Skip to content

Vacanze a Roma

  • Home
  • Luoghi di interesse
  • Cosa e dove mangiare
  • Cosa vedere
  • Contatti

Come scegliere il corso di inglese che fa al caso tuo

17 Maggio 2023 by Redona

Attualmente, una delle principali abilità richieste nei vari ambiti accademici e lavorativi, è quella linguistica. Più lingue si parlano, maggiori saranno le possibilità di essere accettati dalle commissioni universitarie di prestigio, nonché di venire assunti da aziende internazionali.

Conoscere l’inglese è fondamentale, proprio perché riuscire ad ottenere delle certificazioni superando appositi test (TOEFL, TOEIC, IELTS), è visto di buon occhio e comporta numerosi vantaggi: si parte in avanti per punti quando si partecipa ad un concorso pubblico; si hanno crediti formativi a scuola o all’università.

Ma è anche importante perché si hanno chance elevate di essere assunti quando ci si candida per un lavoro presso un’impresa. Se il tuo obiettivo è quello di prendere un’attestazione tra le principali del settore, allora devi prepararti a dovere seguendo dei corsi di inglese organizzati ad hoc. Per non avere dubbi a riguardo, ecco come scegliere il corso di inglese che fa per te.

Stabilisci quali sono i tuoi obiettivi: a cosa ti serve un’attestazione in inglese?

Il primissimo passo da compiere consiste nello stabilire gli obiettivi, perché ciò è fondamentale per poter scegliere la certificazione da prendere, e dunque anche il corso di inglese. Ad esempio, se la tua esigenza è di trasferirti all’estero per trovare un buon lavoro, il test IELTS è l’ideale, poiché offre una preparazione adeguata a chi intende compiere tale passo nella propria vita.

La certificazione TOEFL si svolge, invece, in tre diverse modalità, ed è perfetta se intendi andare in un altro paese per poter proseguire o cominciare un percorso di studio universitario. Infine, valuta la certificazione TOEIC se hai delle esigenze lavorative.

Infatti, da tale scelta si parte per poi scegliere il corso di inglese più adatto a te. Il corso che ha lo scopo di preparare un team aziendale, viene organizzato per far sì che il gruppo venga istruito a dovere in modo da affrontare una giornata lavorativa parlando in inglese. Dunque, si impareranno nuove terminologie relative al proprio settore di riferimento, e attraverso delle simulazioni di vita reale ciò risulterà più naturale, nonché comodo. Se la tua esigenza è di studiare una determinata materia accademica, quest’ultima verrà applicata nelle esercitazioni quotidiane per la costruzione di una frase in inglese, ma anche in una conversazione tra te e l’insegnante madrelingua oppure il tuo tutor.

Qual è il tuo livello di partenza?

La seconda domanda che devi porti è: “qual è il mio livello di base?”; da questo quesito viene poi sviluppato il carico di studio nonché il programma totale da seguire durante il corso di inglese scelto. Per poter comprendere, qualora non si abbia tale consapevolezza, il livello di partenza, puoi svolgere un test online strutturato dalla scuola facendo riferimento ad una delle varie certificazioni.

Così facendo, per te saranno più evidenti i tuoi punti deboli e quelli dove presenti una maggiore dimestichezza. Ma ciò aiuta anche gli organizzatori del corso di inglese, che comprenderanno la tipologia di esercizio (magari grammaticale o improntato sull’ascolto) sulla quale insistere di più.

Scegli come seguire il corso di inglese

L’ultima scelta da fare riguarda la modalità con la quale seguire il corso di inglese. Devi programmare bene gli incontri e spalmare il tuo tempo alternando gli impegni, in modo tale da non appesantirsi troppo. Siccome le lezioni possono essere seguite sia in sede fisica che online, l’ideale sarebbe un mix di entrambe. Tuttavia, per questa ragione è opportuno seguire un corso che ha sede nella città nella quale si vive.

Ad esempio, se vivi a Roma, sei praticamente certo di trovare un numero elevato di corsi inglese roma, così da presentarsi a scuola in determinate occasioni, mentre in altre puoi anche optare per la modalità da remoto.

In ogni caso, verrai certamente seguito con attenzione e potrai interagire in qualunque momento con i docenti o il tuo tutor, qualora tu decida di averne uno.

 

 

 

 

 

Post navigation

Previous Post:

Roma e non solo, le località più romantiche da visitare

Next Post:

Revisione auto, tutto quello che bisogna sapere

Articoli recenti

  • Roma e altri viaggi tematici: gastronomia, arte e natura da scoprire in Italia e all’estero
  • Dove il brindisi incontra la storia: Capodanno magico nel cuore di Roma
  • Dove mangiare la domenica a pranzo a Roma: le migliori scelte
  • Gli imprevisti che possono accadere durante una vacanza a Roma
  • Come ottimizzare i costi di impresa: soluzioni funzionali per ridurre le spese

Categorie

  • Cosa e dove mangiare
  • Cosa vedere
  • Luoghi di interesse
© 2025 Vacanze a Roma | Built using WordPress and SuperbThemes
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}