Cosa e dove mangiare a Roma con un budget limitato
Roma, come tutte le città dell’Italia offrono una varietà di piatti da gustare veramente prelibati, avrete l’imbarazzo della scelta.
La cucina tradizionale di Roma ha un catalogo di piatti uno più buono dell’altro. Giusto per farvi venire un po’ di appetito e curiosità vi citiamo, gli spaghetti alla carbonara, i supplì che sono delle palline di riso ripiene di formaggio e prosciutto e poi impanate e fritte, veramente deliziose, potete poi gustare i famosi gnocchi alla romana e infine, per gli amanti della carne c’è l’abbacchio a scottadito.
Ogni angolo della città offre una trattoria o un ristorante con un menu accattivanti. Gustare tutto questo cibo delizioso e a basso costo è veramente semplice. Vi daremo qualche consiglio lungo questa guida.
Aperitivo
Roma è piena di bar che offrono aperitivi, l’equivalente dell’happy hour. Comprate una bevanda, e potrete gustare tutto quello che il bar offre sul suo buffet gratuito quella sera. La maggior parte degli aperitivi va dalle 18.00 alle 21.00, in modo da poter arrivare alla cena con lo stomaco già preparato alle prelibatezze che vi aspettano. Provate Freni e Frizoni dove un bicchiere di vino vi dà accesso ad un ricco buffet dalle 19 alle 22 di sera.
Fare un picnic
Dirigetevi verso uno dei famosi mercati di Roma, dove potrete acquistare tutto quello che potete sognare per fare un picnic, tra cui frutta, pane fresco, affettati, formaggi e vino. Non potete non andare al mercato di Campo de’ Fiori in Piazza Campo de’ Fiori, prendete le provviste, poi dirigetevi verso la vicina Piazza Navona per pranzare e guardare i turisti che passeggiano. Un altro mercato da visitare è il Mercato Piazza Vittorio, situato vicino alla stazione ferroviaria di Vittorio Emanuele, dove troverete prodotti a buon mercato e molti cibi interessanti provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, Roma offre molti parchi, dove, rispettando sempre le regole dell’ambiente, potete accomodarvi sull’erba e gustarvi i prodotti tipici che avete acquistato in uno dei tanti colorati mercati romani.
Mangiare in piedi
Mangiare un ottimo supplì o un trancio di pizza può essere una golosa alternativa al ristorante o alla trattoria. Potete quindi scegliere uno dei tanti fast food locali che a prezzi contenuti offrono tante golosità locali e anche se a vostra disposizione avranno messo poche sedie e tavolini, potrebbe essere l’occasione buona di mangiare passeggiando lungo le vie della città eterna.
La mancia
Si sa che viaggiare è una delle cose più belle della vita ma spesso i viaggi possono costarci molto quindi si cerca di risparmiare su alcuni punti. Il cibo potrebbe essere quello più versatile in quanto, soprattutto a Roma, si può mangiare bene spendendo poco, ma non bisogna dimenticare di lasciare la mancia ai camerieri. In Italia non è obbligatorio ma è sempre gradito, in particolar modo se vi siete trovati bene.
Ristoranti
Mangiare cibo delizioso in un ristorante non è fuori questione quando si ha un budget limitato, basta pianificare in anticipo. Per esempio, Roma è nota per la sua pizza a crosta sottile, che potrete gustare in una pizzeria storica di Roma e spenderete poco, Il Baffetto in Via del Governo Vecchio, popolare tra i turisti e la gente del posto.
Dirigetevi all’enoteca, Enoteca Corsi in Via del Gesù, passate in rassegna le offerte, poi dirigetevi verso il retro del ristorante per provare alcuni piatti tradizionali romani a buon mercato come l’osso buco e gli gnocchi.
Alcuni ristoranti, come L’Asino d’Oro in Via del Boschetto, servono pranzi meno costosi rispetto alla cena. Per esempio, L’Asino d’Oro offre un menù fisso per il pranzo a tre portate e vino, tutto per 20 euro.