Itinierario di 3 giorni a Roma
Così avete scelto Roma come vostra prossima meta di viaggio. Ottima scelta!
Roma è una città piena d’arte e cultura, piena di edifici famosi, attrazioni e monumenti da visitare. Sarà difficile vedere tutto in soli 3 giorni, quindi abbiamo progettato un itinerario che vi permetterà di vedere le attrazioni principali di Roma e gustare i piatti più golosi della cucina tradizionale.
Arte, storia e buon cibo vi accompagneranno in questi 3 giorni alla scoperta di Roma.
Iniziamo subito il nostro itinerario.
Giorno 1
Mattina
Colosseo:
A nostro avviso, l’imponente Colosseo dovrebbe essere il primo punto da visitare. Si tratta di una meraviglia dell’ingegneria del mondo romano antico, che una volta ospitava grandi eventi per l’Impero Romano, tra cui battaglie tra gladiatori e corse di carri. Consigliamo vivamente di prenotare una guida turistica per conoscere la storia di questa attrazione imperdibile.
Foro Romano e Palatino:
Se state visitando sia il Colosseo che il Foro Romano, acquistate un biglietto combinato per accedere ad entrambe le attrazioni ad un prezzo più conveniente. Il Foro Romano è l’ideale da visitare subito dopo il Colosseo, dove potrete passeggiare tra i giganteschi edifici e monumenti in pietra e fare un passo indietro nella storia romana antica. Questa zona molto grande e popolare può essere difficile da navigare se non avete fatto le vostre ricerche, quindi vi consigliamo di fare una guida turistica di gruppo.
Pomeriggio
Pantheon:
La prima tappa del vostro pomeriggio di visite turistiche dovrebbe essere l’imponente edificio del Pantheon. Sia dall’esterno che dall’interno, questo edificio con ingresso libero ha più di 2000 anni e vi riporterà indietro nel tempo mentre passeggerete lungo gli antichi corridoi di pietra. Non c’è bisogno di pagare per una visita guidata, basterà entrare gratis e prendere una cuffia per un interessante audio di sottofondo da ascoltare mentre cammini.
Fontana di Trevi:
La Fontana di Trevi è un capolavoro di artigianato lapideo dove i turisti si affollano per scattare foto. Vi consigliamo di visitarla nel pomeriggio per catturare la luce e tornateci di nuovo a tarda notte quando è più tranquillo per godere di un’esperienza più romantica della fontana.
Gelato – Prendetevi la seconda metà del vostro pomeriggio per rilassarvi dopo una giornata di visite guidate. Fermatevi in un caffè per un gelato fatto in casa o cannoli freschi. Non c’è nulla di meglio di un buon gelato o un dolce per ricaricarsi dopo le lunghe camminate.
Piazza di Spagna di notte:
Terminate la vostra prima giornata con una tranquilla passeggiata lungo la scalinata di Piazza di Spagna, un bel punto di sosta per le foto prima di andare a cena. Questa famosa location non è così affollata a quell’ora della giornata e in ogni caso è un must per chi visita Roma.
Giorno 2
Mattina
Vaticano:
Che tu sia religioso o meno, la Città del Vaticano è un luogo impressionante e maestoso da visitare quando sei a Roma. Anche se è classificato come paese (ricordate il passaporto per l’ingresso), in realtà si trova leggermente ad ovest del centro di Roma e facilmente raggiungibile in taxi o a piedi. Troverete che i Musei Vaticani sono una delle attrazioni più popolari della città e possono essere affollati e costosi per entrare, tuttavia vi consigliamo di pagare il prezzo della visita guidata per l’esperienza e la conoscenza completa del Vaticano. Non dimenticate di controllare il famoso soffitto della Cappella Sistina dipinto di Michelangelo e di prenotare i biglietti con largo anticipo.
Pomeriggio
Chiese – Basilica di San Pietro – Chiesa di San Luigi dei Francesi:
Roma (e l’Italia in generale) sono piene di sorprendenti chiese cristiane grazie alle radici cristiane che ci sono lungo tutto il bel paese. Roma ha una bella selezione di chiese da esplorare, ma a causa dei vincoli di tempo, vi consigliamo di aggiungere la Basilica di San Pietro e la Chiesa di San Luigi dei Francesi in cima alla vostra lista.
La Basilica di San Pietro si trova nella Città del Vaticano, quindi rimanete nella zona per il pranzo e assicuratevi di prenotare in anticipo i vostri biglietti per saltare le lunghe code. Rientrate in città per la seconda metà del pomeriggio e fate una sosta presso la Chiesa di San Luigi dei Francesi per completare la giornata di visite ai siti religiosi.
Food tour e/o cooking class:
C’è una buona probabilità che abbiate sentito parlare dell’incredibile offerta gastronomica di Roma, quindi quale modo migliore per esplorare la cucina italiana di casa che un tour dei migliori ristoranti della città o cucinare un pasto in un corso di cucina tradizionale?
Vita notturna di Trastevere:
Trastevere si anima di notte ed è piena di bar e ristoranti. Iniziate la vostra serata in un caratteristico ristorante italiano leggermente fuori dalle vie principali del centro. Vi consigliamo il Tonnarello. Continuate la vostra serata in uno dei tanti bar, affollati sia dai turisti che dalla gente del posto. Questa zona sempre più popolare è il luogo ideale per una vita notturna piena di carattere, sia che vi piacciano le feste a tarda notte o i cocktail informali sul fiume.
Giorno 3
Mattina
Colle del Gianicolo:
Anche se Roma ha una serie di aree verdi e tranquille per rilassarsi lontano dal traffico cittadino, Colle del Gianicolo è il luogo perfetto pe le eccellenti viste panoramiche che offre della città. Fate una lunga passeggiata a ovest del centro storico o prendete un taxi fino alla cima della collina e trascorrete la mattina a fotografare il paesaggio mozzafiato.
Troverete anche una collezione di rovine, vecchi edifici, un cannone e molte panchine per rilassarsi nell’area del parco.
Pomeriggio
Galleria Borghese:
Se avete tempo per visitare una sola galleria durante il vostro soggiorno a Roma, vi consigliamo la Galleria d’Arte Borghese. Dispone di 20 sale piene di dipinti e sculture della collezione Borghese e potrebbe interessare anche coloro che non sono molto amanti dell’arte. Scopri la galleria per un paio d’ore e apprezza le sculture e i dipinti artistici. La galleria d’arte è situata in una bella villa, circondata da graziosi giardini, il che la rende un ottimo posto per alcune foto al sole. Prenota la galleria in anticipo per assicurarti un posto, può essere molto affollato!
Spa/Shopping:
Essendo il vostro ultimo giorno consigliamo di prendere qualche ora di relax in una tradizionale Spa o bagno romano. Anche se c’è molto da scegliere, vi consigliamo la Grotta di Sale Salbea, una fresca spa sotterranea con muri in pietra e un ambiente rilassante, situata appena fuori dal centro città.
Se preferite fare un po’ di regali last minute e shopping personale, Roma è il posto giusto, anche se non a buon mercato. Gli outlet di design e i negozi di souvenir sono tantissimi in città, ma le principali aree dello shopping sono Via Condotti per la moda di design, Via del Corse e le vie circostanti per lo shopping tradizionale e la famigerata Piazza di Spagna per un mix di negozi e caffè.
Teatro/Opera:
Essendo la vostra ultima notte, concludete la vostra vacanza in grande stile ad uno spettacolo teatrale romano o all’Opera. A seconda del giorno, ci sarà una selezione di spettacoli tra cui scegliere nei luoghi più popolari della città. Ti consigliamo di controllare le recensioni e di prenotare in anticipo i tuoi posti a sedere al miglior prezzo.