Loading...

Vacanze a Roma Logo Vacanze a Roma

Le caratteristiche di un buon broker online per fare trading

Redazione Avatar

di Redazione

27/05/2021

TITOLO
Quando si sceglie di fare trading online è necessario scegliere il broker migliore per accedere con la giusta sicurezza ai mercati e soprattutto a una piattaforma funzionale e con tutti gli strumenti migliori per riuscire a gestire la propria attività finanziaria. Ma quali sono le caratteristiche di un buon broker per fare trading online? Scopriamolo insieme.

 Licenza e autorizzazione

Online è possibile trovare tantissimi broker online, ma il dettaglio al quale bisogna prestare maggiore attenzione è la presenza di un numero di licenza e di un’autorizzazione che permette alla piattaforma di agire come intermediario finanziario in Europa e di conseguenza in Italia. Per operare nel nostro paese, come previsto dalla normativa europea per gli intermediari finanziari, il Mifid, è necessario che il broker presenti un numero di licenza e autorizzazione rilasciato da un paese europeo. Tra gli enti di controllo più famosi e utilizzati ci sono: la Consob, la FCA e la CySEC di Cipro. Broker come etoro, ad esempio, presentano non un solo numero di licenza, ma più autorizzazioni da enti europei e internazionali, questo indica sicuramente un alto grado di sicurezza.

 I mercati e le borse

Dopo aver capito quali sono i broker che presentano un’autorizzazione a operare in Italia, bisogna identificare quali sono quelli che offrono un maggior numero di asset sui quali fare trading, o comunque i mercati di proprio interesse. I broker online di solito permettono di operare sul mercato dei derivati in CFD su vari asset tra i principali ci sono: le azioni, il forex, le futures, gli ETF, le obbligazioni, le criptovalute. 

Le piattaforme dei broker e accessibilità

Un particolare molto importante da tenere a mente quando si decide di operare su un broker online è la sua accessibilità e piattaforma. Un broker deve offrire la possibilità di fare trading da desktop, ma anche da tablet, smartphone, in modo corretto, con la giusta velocità e User Experience. Le piattaforme di trading online oltre a dover essere accessibili, i broker devono presentare anche strumenti ottimali per la gestione della propria attività finanziaria sui diversi mercati.

Conto DEMO

Un vantaggio a favore di un broker online è il Conto Demo. I principali broker offrono la possibilità di accedere a un conto virtuale con soldi “finti” che permettono però di provare la piattaforma e di capire quali sono le sue funzionalità principali. La cosa interessante del conto Demo è che non c’è bisogno di aprire un portafoglio con soldi reali per riuscire a operare sulla piattaforma. Basta iscriversi, attendere la mail di conferma e poi provare a utilizzare la piattaforma di trading per investire online.

Social Trading e percorsi di formazione

Soprattutto per coloro che sono ancora agli inizi e non hanno una grande esperienza nel mondo del trading online è possibile optare per piattaforme che offrano la possibilità di seguire dei corsi di formazione o che permettano di fare social trading. Il Social Trading è una funzione che permette ai giovani trader di seguire quelli più esperti. Si possono scegliere i trader da seguire in base ai mercati nei quali operano, alla strategia finanziaria che adoperano, a seconda della percentuale di perdite che subiscono. Oltre al Social Trading, si possono valutare piattaforme che presentano anche percorsi di formazione quali: corsi video online, e-book, libri, PDF scaricabili, e tante risorse per riuscire a imparare a fare trading online. Dopo aver valutato tutti questi punti potrai fare una lista dei migliori broker online e capire quali sono le piattaforme che si adattano principalmente alle tue esigenze, quelle su quali iscriverti e scaricare la versione DEMO o sulle quali aprire direttamente un conto reale per iniziare a fare trading online.
Redazione

Redazione