Skip to content

Vacanze a Roma

  • Home
  • Luoghi di interesse
  • Cosa e dove mangiare
  • Cosa vedere
  • Contatti

Revisione auto, tutto quello che bisogna sapere

17 Luglio 2023 by Redona

Tra le varie attività obbligatorie che riguardano la manutenzione della propria auto, troviamo senza dubbio la revisione. Si tratta di una delle attività più importanti, anche per via del fatto che è prevista come obbligatoria in base a quanto è stato stabilito dalla legge, esattamente come la rc auto.

Tutte le vetture e le moto, i veicoli in generale, che circolano per le strade, infatti, devono essere oggetto di un controllo periodico. Ne va prima di tutto della sicurezza di chi è alla guida della vettura, ma ovviamente anche della sicurezza di tutte le altre persone che si trovano in strada in quel momento. Per tale ragione, è sempre fondamentale pianificare con la massima attenzione quando effettuare la revisione auto prima della scadenza dei termini previsti per legge, affidando la revisione auto Roma a ditte e officine specializzate e con una certa esperienza in questo campo.

Cosa comporta la revisione auto

In poche parole, quando si parla di revisione, si fa riferimento a un controllo molto attento e dettagliato di tutto ciò che riguarda la vettura. Si tratta di una verifica che va svolta in base a delle scadenze ben precise che sono previste direttamente dalla legge e che variano in relazione all’anzianità del veicolo.

I controlli a cui stiamo facendo riferimento hanno ad oggetto, in primo luogo, il funzionamento normale dell’auto dal punto di vista meccanico. Di conseguenza, le componenti su cui bisogna concentrarsi in modo prioritario sono i freni, ma anche ovviamente le sospensioni, senza dimenticare le luci, piuttosto che la frizione, fino ad arrivare alle emissioni nocive che vengono rilasciate nell’ambiente.

Come si può facilmente intuire, si tratta di un sistema che serve anche a tutelare l’ambiente intorno a noi e non una mera questione di sicurezza di circola in auto. Nel momento in cui qualche componente del motore non dovesse funzionare a dovere, ecco che c’è la possibilità che i consumi siano maggiori rispetto a quelli normali. Di conseguenza, ecco devono essere controllati anche altri aspetti, come il livello di rumorosità che caratterizza la marmitta. Nel caso in cui quest’ultima avesse subito dei danni, infatti, ecco che potrebbe eccedere quelli che sono i limiti previsti dall’attuale normativa in vigore, senza dimenticare come rappresenterebbe un rischio per la sicurezza sia di chi guida che delle altre persone che circolano in strada.

Altre verifiche possono avere ad oggetto il numero del telaio dell’auto e il fatto che coincida con quello che viene indicato sulla carta di circolazione, senza dimenticare come debba essere riportato in modo più che leggibile. I test in questione coinvolgono inevitabilmente anche i vari sistemi di pulizia, come ad esempio i tergicristalli, senza dimenticare gli avvisatori acustici, come ad esempio il clacson.

Dove effettuare la revisione

La revisione della propria vettura può essere portata a termine sia tramite le officine specializzate che presso i vari centri meccanici che hanno ottenuto apposita autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti. Altrimenti, si può pensare di svolgere tale controllo anche direttamente presso la Motorizzazione Civile.

Se si porta la macchina in officina per fare la revisione, si dovrà sopportare una spesa pari a 65,68 euro per ogni tipo di veicolo, mentre se invece si decide per portarla presso la Motorizzazione Civile, allora il costo scende a 45 euro. Nella maggior parte dei casi, però, viene scelta un’officina autorizzata per la semplice ragione che le tempistiche sono molto più corte e la revisione viene portata a termine già nel giro di una mezz’oretta. Per effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile serve invece prima di tutto provvedere alla prenotazione diretta presso la sede provinciale e poi presentarsi il giorno che è stato stabilito. Ricordiamo ancora come la revisione debba essere svolta ogni due anni, mentre in caso di prima revisione devono passare quattro anni da quando la vettura è stata immatricolata.

 

 

Post navigation

Previous Post:

Come scegliere il corso di inglese che fa al caso tuo

Next Post:

Dalle spiagge di Roma a quelle dell’Adriatico: le più economiche e belle da visitare

Articoli recenti

  • Roma e altri viaggi tematici: gastronomia, arte e natura da scoprire in Italia e all’estero
  • Dove il brindisi incontra la storia: Capodanno magico nel cuore di Roma
  • Dove mangiare la domenica a pranzo a Roma: le migliori scelte
  • Gli imprevisti che possono accadere durante una vacanza a Roma
  • Come ottimizzare i costi di impresa: soluzioni funzionali per ridurre le spese

Categorie

  • Cosa e dove mangiare
  • Cosa vedere
  • Luoghi di interesse
© 2025 Vacanze a Roma | Built using WordPress and SuperbThemes
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}