Loading...

Vacanze a Roma Logo Vacanze a Roma

Roma, consigli per visitare la città

Redazione Avatar

di Redazione

20/10/2021

TITOLO
Esistono infinite città in Italia che meritano di essere visitate ma la capitale gode di un fascino incontrastato: invidiata anche dall’estero e meta di enormi flussi di turismo internazionale, ogni anno molti viaggiatori cercano di scoprire di Roma la sua storia, le sue vie, le sue piazze e i suoi monumenti storici. La città ha effettivamente un fascino unico, ricco di storia e luoghi che ancora oggi continuano a raccontare le antiche vicende del passato. Ma è anche un luogo piacevole da vivere che, anche se a volte caotico, è capace di sorprendere residenti e ospiti di passaggio ad ogni nuova passeggiata. Quando si organizza un viaggio nella capitale e ci si trova a decidere cosa fare a Roma una volta raggiunto il suo centro storico, ci si trova a scegliere tra numerosissime opzioni a disposizione. Questa città è infatti perfetta sia per un weekend breve, ma anche per una vacanza lunga e rilassante. Sono infatti molti i punti di interesse e le attrazioni in grado di lasciare letteralmente a bocca aperta. Quali sono quelli assolutamente da non perdere? Qual è il miglior modo di visitare la città? Parliamo di Roma cosa fare e vedere. Come visitare la città Esistono diversi modi per visitare la capitale. Per organizzare delle vacanze a Roma, è infatti necessario pensare preventivamente anche al mezzo da utilizzare per gli spostamenti. Un consiglio sicuramente valido è quello di evitare per quanto possibile l'utilizzo dell'automobile: Roma è una città piuttosto trafficata, in cui, come d’altra parte in tutte le metropoli, è difficile trovare parcheggio. Nei pochi a disposizione è inoltre necessario spesso pagare tariffe piuttosto elevate o rispettare stringenti limiti di tempo. È invece decisamente più comodo girare per la città sfruttando i mezzi pubblici, quando possibile, per avvicinarsi ai punti di interesse desiderati, per poi proseguire eventualmente a piedi. In questo modo si evita il fastidio di dover trovare ogni volta posteggio e si sfruttano la capillarità e i prezzi piuttosto convenienti di metropolitana o autobus.

Principali luoghi di interesse

Per chi vive nei pressi di Roma, non è un problema fare brevi gite in città, cercando di vedere ogni volta il maggior numero di luoghi nel minor tempo possibile: moltissimi turisti tornano infatti a Roma dopo una prima visita, rapiti dal suo fascino e dalla quantità di bellezze da ammirare. La città è inoltre comodamente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto: la si può raggiungere in aereo, in treno con l'alta velocità oppure in auto, per chi vive non troppo distante. Quali sono le principali mete da non perdere per nulla al mondo?

Il Colosseo

Monumento imperdibile e vero e proprio simbolo della città, l’Anfiteatro Flavio non può che essere la prima tappa di un tour romano, che lascerà senza dubbio chiunque a bocca aperta. La sua costruzione maestosa, costruita più di duemila anni fa, fa capolino su moltissime cartoline della città ed è una vera e propria icona per l’intera penisola: trovarsi al suo cospetto riesce a regalare emozioni senza fine. Un luogo non solo affascinante da visitare dal punto di vista storico, ma anche un ottimo spot dove scattare interessanti fotografie, soprattutto all'alba o al tramonto.

Fontana di Trevi

Un altro luogo che non può mancare nell’itinerario quando si organizza un tour a Roma è la Fontana di Trevi: a tutti gli effetti una delle fontane più conosciute a livello mondiale, ammirata anche a livello internazionale. Questa fontana sorprende sempre i suoi visitatori in quanto spunta all'improvviso in una delle numerose viuzze della città. Ad accoglierla è una piccola piazzetta, che ospita sempre moltissimi turisti, spinti qui dalla voglia di scattarsi una foto davanti a questo suggestivo monumento. Nel 2015 è stato ultimato un suo restauro, che l'ha resa, se possibile, ancor più bella che in precedenza. La sera è possibile osservarla in tutto il suo splendore, grazie a un potente impianto di illuminazione.

Piazza di Spagna

Non sono solo le fontane romane a essere vere e proprie star a livello globale, ma anche alcune piazze romane. Piazza di Spagna, ad esempio, è particolarmente nota anche all'estero e può essere comodamente raggiunta a piedi dalla Fontana di Trevi: molti dei punti di interesse di Roma sono vicini tra loro e rendono possibile organizzare la visita della città ottimizzando gli spostamenti. Al centro di Piazza di Spagna si può ammirare la Fontana della Barcaccia, una favolosa opera del Bernini, restaurata nel 2014. La piazza è molto conosciuta anche per la sua maestosa Scalinata di Trinità dei Monti: per raggiungerne il punto più alto e panoramico è necessario percorrere tutti i suoi 136 scalini, una salita che però vale la la pena compiere, data la panoramica sulla piazza che si gode dall'alto.

Basilica di San Pietro

Un luogo che non ha bisogno di presentazioni! Un punto di interesse imperdibile per chi ama il turismo culturale e religioso, ma in generale per chiunque visiti la capitale. All'interno della Basilica sono visibili opere e dipinti di assoluta bellezza, che suscitano l'interesse non solo degli appassionati di arte, ma di tutti coloro che esplorano la struttura: una su tutti, la Pietà di Michelangelo, scultura di fama mondiale di un artista più unico che raro nella storia. Oltre ad una notevole quantità di affreschi, nella Basilica sono presenti anche luoghi curiosi e misteriosi, come le Grotte Vaticane: un viaggio sotterraneo da non perdere.

Pantheon

Chi non ha mai sentito parlare del Pantheon di Roma? È sicuramente una delle eccellenze della città ed è assolutamente da inserire all'interno del proprio tour. Questo tempio evoca interessanti racconti ed è nato come edificio dedicato a tutte le divinità romane. Caratteristiche peculiari del Pantheon sono la sua cupola in cemento armato di dimensioni enormi e il suo meraviglioso colonnato esterno.

Altare della Patria

Situato in Piazza Venezia, il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II o Vittoriano, conosciuto anche come Altare della Patria, è un'imponente struttura particolarmente cara a tutti gli abitanti della città. Salendo su una delle sue terrazze, situate circa a metà dell’altezza, è possibile ammirare una delle viste più caratteristiche su Roma. Impossibile non notare il lavoro e l'impegno profuso dai creatori per realizzare quest'opera, conservata in modo impeccabile nel corso del tempo. Questi sono solo alcuni dei luoghi più caratteristici della capitale: moltissimi i punti da consigliare, difficile riuscire a visitarli tutti in un'unica vacanza, soprattutto se di pochi giorni. Roma è comunque una città che va visitata con calma, godendosi anche la sua vita mondana, assaporando ogni sua sfaccettatura e approfittando anche dei numerosi bar e ristoranti posti in tutti i luoghi della città.
Redazione

Redazione